Laboratorio di Linguistica Giudiziaria - LALIGI - Dipartimento di Linguistica Università di Firenze
Laboratorio di Linguistica Giudiziaria - LALIGI
Dipartimento di Linguistica dell'Università degli Studi di Firenze
 
Homepage
 
Contatti
 

Linee di Ricerca

 
Laboratorio di Linguistica Giudiziaria - LALIGI
Obiettivi e temi della ricerca
Partecipanti
Bibliografia del Gruppo
Tesi sull'argomento
Congressi e partecipazioni
Dalla Legge alla Legalità
Formazione e aggiornamento
Contributi giuridici e coll esterne
Progetto analitico Progetto LALIGI
Progetto sintetico Progetto LALIGI
 
Archivio Didattica
 
Link esterni
 
Scarica gratis Acrobat Reader per poter leggere i files .pdf



English version English version

 

 

Collaboratori giuridici

 

Dott.ssa Luciana Breggia [Giudice del Tribunale Civile di Firenze].

Dott. Marco Bouchard [Giudice del Tribunale Penale di Firenze].

Dott. Carlo Citterio [Consigliere della Corte di Cassazione].

Dott. Gilberto Ganassi [Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica di Cagliari].

Dott. Luigi Lanza [Consigliere della Corte di Cassazione].

Avv. Alarico Mariani Marini [Consigliere nazionale forense, Vice-presidente della Scuola Superiore dell’Avvocatura].

Dott. Francesco Messina [Giudice del Tribunale Penale di Trani].

Dott. Leonardo Tamborini [Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica di Trieste].

 

Collaboratori esterni dell'area Scienze del linguaggio

 

Prof.ssa Silvana Ferreri [Professore ordinario presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne dell’Università della Tuscia, Docente di “Didattica delle lingue moderne” e di “Linguistica generale”, Dipartimento di Scienze Umane – DI.S.U <http://www.lingue.unitus.it/index.php>]: Linguistica educativa, Legalità, Giustizia.

Prof. Mirko Grimaldi [Professore associato presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Lecce, Docente di “Linguistica generale” <http://www.cril.unile.it/it/dettaglio_personale.php?id=13>, Responsabile del Centro di Ricerca Interdisciplinare sul Linguaggio – CRIL <http://www.unisalento.it/web/guest/446>; in passato ha prestato servizio presso la Polizia di Stato (negli uffici della ex Criminalpol di Firenze)]: Collaborazione per le problematiche legate alle perizie foniche e all’identificazione della voce.

Prof.ssa Cristina Lavinio [Professore ordinario presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Cagliari, Docente di “Linguistica educativa”, Dipartimento di Filologie e Letterature Moderne <http://www.unica.it/filolog/laviniocr.htm>]: Linguistica educativa, Legalità, Giustizia.

Prof.ssa Simonetta Montemagni [Direttore di Ricerca presso l’Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” (ILC-CNR, Pisa), Membro del progetto “Legal Text Mining: costruzione di reti semantico–concettuali finalizzate a una navigazione intelligente di corpora di testi giuridici (JURNET)” di Regione Toscana-ILC-CNR<http://www.ilc.cnr.it/schedapersona.php?nome=Simonetta&cognome=Montemagni>, Membro dell'ItaliaNLP Laboratory <http://www.italianlp.it/?page_id=70>]: Linguistica computazionale e linguistica giuridico-giudiziaria; linguistica giuridico-giudiziaria contrastiva Italia-Brasile.

Prof. Leonardo M. Savoia [Professore ordinario presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze, Docente di “Linguistica generale” <http://www.unifi.it/p-doc-2012-200007-S-3f2a3c293b302e.html>]: Scienze del linguaggio e Media education.

Dott.ssa Priscilla Nardini [Consulente psicologico-psicoterapeutica del Tribunale di Firenze]: Le consulenze/perizie psicologiche in Tribunale. Curriculum Vitae e Bibliografia in formato PDF Progetto LALIGI

 

 

^torna su