Laboratorio di Linguistica Giudiziaria - LALIGI - Dipartimento di Linguistica Università di Firenze
Laboratorio di Linguistica Giudiziaria - LALIGI
Dipartimento di Linguistica dell'Università degli Studi di Firenze
 
Homepage
 
Contatti
 

Linee di Ricerca

 
Laboratorio di Linguistica Giudiziaria - LALIGI
Obiettivi e temi della ricerca
Partecipanti
Bibliografia del Gruppo
Tesi sull'argomento
Collaboratori esterni
Progetto analitico Progetto LALIGI
Progetto sintetico Progetto LALIGI
 
Archivio Didattica
 
Link esterni
 
Scarica gratis Acrobat Reader per poter leggere i files .pdf



English version English version

 

Collaboratori temporanei

Dott. Jeffrey Peter Scialabba Traduzione inglese del sito www.patriziabellucci.it.

Dott.ssa Valentina Surico I processi per la strage di Via dei Georgofili, Analisi sociolinguistica.

 

 

Congressi

In collaborazione con la Regione Toscana: Dalla Legge alla Legalità: un percorso fatto anche di Parole [Relazioni di: Leonardo Maria Savoia, Mariella Zoppi, Tullio De Mauro, Silvana Ferreri, Patrizia Bellucci, Masimo Russo], Firenze, Villa Montalto, 13 gennaio 2006. Atti in corso di stampa a cura della Regione Toscana.

 


Partecipazioni del LaLiGi ad altri progetti e associazioni

Collaborazione con il GISCEL-Toscana (dal 2005): Patrizia Bellucci, Cristina Aiolli, Marco Biffi, Angela Cavallaro, Tiziana Chiappelli, Vera Gheno, Erica Romagnoli, Maurizio Sarcoli, Maria Cristina Torchia.

Collaborazione con la Procura di Bolzano (2005): Patrizia Bellucci, Vera Gheno (per la Carta dei Servizi, edita anche in http://www.procura.bz.it/index.php?id=117).

Collaborazione con il Progetto Legalità di Palermo (2005): Patrizia Bellucci, Maria Cristina Torchia.

Collaborazione esterna al Progetto di ricerca interuniversitario “PROGETTO JURA: Linguaggio giuridico in ambito italo-tedesco: traduzione e insegnamento linguistico a apprendenti stranieri”finanziato dal MIUR nell’ambito dei progetti di internazionalizzazione per il triennio 2005-2008, coordinato dalla prof.ssa Pierangela Diadori dell’Università per Stranieri di Siena (dal 2005): Patrizia Bellucci.

Collaborazione con l’Osservatorio Giustizia Civile di Firenze (dal 2006): Patrizia Bellucci, Maria Cristina Torchia, Erica Romagnoli (sul tema: Conciliazione e oralità nel processo civile).

Collaboratori esterni

Dott. Leonardo Tamborini [Sostituto Procuratore della Repubblica - Tribunale di Massa]: Consulenza giuridico-giudiziaria.

Prof.ssa Maria Emanuela Piemontese [Professore straordinario presso la Facoltà di X dell’Università “La Sapienza” di Roma, Docente di “X”, Due Parole ecc.]: La comunicazione pubblica e istituzionale. Blog “Chiaro e semplice”: http://chiaroesemplice.blogspot.com/. Sito web Due Parole: http://www.dueparole.it.

Dott.ssa Maria Pina Santoru [Collaboratore Esperto Linguistico presso l'Università per Stranieri di Siena, Docente in Corsi di formazione agli insegnanti di italiano L2 in Italia e all'estero, membro della Commissione Scientifica DITALS (Certificazione di Competenza in Didattica dell'Italiano a Stranieri)]: Collaborazione per: 1. Predisposizione e sperimentazione di materiali e percorsi didattici per apprendenti di italiano L2 nel settore giuridico-giudiziario; 2. Formazione in ambito giuridico-giudiziario di docenti di italiano L2 in Italia e all'estero.

Dott. Mirko Grimaldi [Ricercatore presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Lecce, Docente di "Linguistica generale", Responsabile tecnico del Centro di Ricerca Interdisciplinare sul Linguaggio – CRIL http://www.cril.unile.it; in passato ha prestato servizio presso la Polizia di Stato (negli uffici della ex Criminalpol di Firenze)]: Collaborazione per le problematiche legate alle perizie foniche e all'identificazione della voce.

 

 

^torna su